Sette consigli per scegliere il tuo bouquet da sposa
In generale, oltre agli abiti da sposa, quando siete in procinto di decidere tutti i dettagli del vostro bridal look, come ad esempio le scarpe da sposa, potrebbe farvi avere diversi dubbi; infatti, anche ad avere le idee chiare quando bisogna scegliere il bouquet di fiori non è facile visto l’ enorme quantità di forme, profumi e colori . Ogni fiore ha le sue caratteristiche e sebbene faccia piacere dilettarsi nel provarli tutti, bisogna prendere una decisione. Possiamo vedere insieme quali sono tutti gli aspetti da considerare, quando bisogna scegliere il bouquet che vi accompagnerà all’altare.
1) Il bouquet da sposa deve sempre compensare l’ abito
Il colore, la forma ed il tessuto dell’abito sono aspetti molto importanti da tener sempre a mente quando si decide quale bouquet prendere. E’ l’accessorio da sposa per eccellenza oltre alle scarpe eleganti per il vostro gran giorno, e deve essere in perfetta armonia con il suo look, soprattutto con l’abito. Come regola generale, considerate che per abiti da sposa semplice o minimal, che dir si voglia, potete osare un mazzo di fiori elaborato per dare quel tocco in più al vostro stile. Per abiti molto elaborati e che prevedono anche il velo, meglio optare per un bouquet più sobrio, in grado di compensare il look.
2) Qualche piccolo consiglio sulla forma del bouquet
Non sapete da dove cominciare? Ecco qualche consiglio.
- Bouquet compatto e rotondo: senza troppi fronzoli, va bene per abiti da sposa corti oppure a tubo.
- Bouquet voluminoso: con fiori grandi o con lo stelo lungo, si adatta perfettamente ad abiti da sposa stile impero, dal taglio semplice ma sofisticato.
- Bouquet a cascata: molto romantico, questo tipo di bouquet va bene per abiti da sposa a sirena con lo strascico. Attenzione alla vostra statura: questo tipo di bouquet funziona meglio per le spose mediamente alte.
- Bouquet con unico fiore: si tratta di una scelta insolita ma pur sempre elegante e raffinata. Va bene per abiti aderenti, a sirena o a colonna. La peonia è un fiore che si presta molto per essere usata singolarmente grazie alla sua forma così ampia e consistente; che si tratti dei vostri centrotavola DIY o di un bouquet di peonie singolo il risultato finale è comunque d’impatto.
3) Quale tipo di fiori scegliere?
Raccomandiamo sempre di usare fiori di stagione. Florasalerno sarà in grado di consigliarvi sapientemente. Anche l’olfatto vuole la sua parte.
Il bouquet vi accompagnerà per tutta la giornata ed è molto importante che il suo profumo sia fresco e inebriante. Scegliete i fiori non solo in base all’aspetto o al colore, ma anche in base al profumo. Ad occhi chiusi annusate i fiori, scegliete tra quelli che più vi trasmettono emozioni.
C’è da considerare anche un altro aspetto: quali fiori si mantengono freschi più a lungo, anche questo è molto importante quindi chiedete a noi.
4) Non dimenticate la vostra acconciatura
Il bouquet deve semrpe compensare l’abito ma deve anche essere in totale armonia con lo stile della sposa e questo significa che, anche le acconciature da sposa devono sempre essere prese in grande considerazione, quando bisogna scegliere i fiori. Attenzione quindi se la vostra idea è rivolta verso alcune tipologie nello specifico, in particolare le acconciature sposa semiraccolto che potrebbero prevedere l’uso del velo e/o dei fiori come ad esempio fermagli, coroncine ecc. ecc. Assicuratevi che il fioraio abbia chiaro il look che desiderate ottenere. Infine anche il make up è importante: un trucco sposa naturale e non troppo appariscente farà risaltare i colori dei fiori che comporranno il vostro bouquet.
5) Il Significato dei fiori
Per le più tradizionaliste o semplicemente scaramantiche, si può scegliere di seguire il linguaggio dei fiori. Ognuno –o quasi!– ha il suo significato e, per chi ci tiene, è importante da tenere in considerazione nella composizione del bouquet. Ad esempio, la rosa indica devozione, il giglio purezza ma anche nobiltà d’animo e perseveranza; l’iris simboleggia la fede e la speranza, il giacinto la fedeltà in amore mentre calle e orchidee rappresentano la femminilità. Questi sono solo alcuni dei fiori più utilizzati nell’elaborazione del bouquet da sposa, ma ce ne sono tanti altri con altrettanti significati!
6) Lo Stile delle nozze
Un’altro aspetto che vi invitiamo a contemplare nella scelta del bouquet e lo stile delle nozze che, a sua volta, si riflette nello stile dell’abito e dell’acconciatura.
È importante che tutte le composizioni floreali, incluso il bouquet, siano i armonia con l’ambiente e con l’atmosfera che si desidera creare il giorno del matrimonio. Nozze campestri, in spiaggia, sofisticate o minimal: ogni stile vuole il suo bouquet!
7) Decidere in tempo
Almeno due o tre mesi prima. Sembra un tempo infinito, ma credeteci, è necessario. Prima di tutto perchè potreste voler cambiare idea suqualche tipo di fiore, oppure ne vedete dopo un po’ uno che potrebbe piacervi molto di più, ma soprattutto tenete in considerazione il volume di quest’ultimo e al tempo che potrebbe essere necessario per realizzarlo o nel caso in cui voleste una tipologia di fiore non proprio di stagione, dovrà essere ordinato e a volte ci mette diverso tempo!
Ricordatevi sempre che il bouquet è un dettaglio molto importante, perchè oltre definire la vostra personalità, aiuta a dare ulteriore risalto all’abito e al trucco sposa, percui non potete sbagliare! Avrete delle damigelle e vi piacerebbe che portassero un mini bouquet simile al vostro? Non dimenticate di scegliere prima i loro abiti da cerimonia, e dopodichè procedete con la scelta delle scarpe da cerimonia. Il loro look sarà impeccabile come il vostro!
“Articolo ed immagini liberamente estratti da matrimonio.com”
Commenti recenti